Bignè alla crema di yogurt senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
425 kcal
2
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni
Per i bignè







Per la crema






Per decorare

• Preparate subito i bignè. Versate dell’acqua in una ciotolina e scioglietevi l’amido di mais, usando una frusta a mano. In una casseruola portate a bollore l’acqua restante, il burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale. Spegnete la fiamma e versate tutta insieme la farina di mais mescolata alla farina di riso, mescolando sempre con la frusta. Unite a filo l’amido di mais sciolto, poco alla volta e mischiando in continuazione.

• Rimettete la preparazione sul fuoco per 2 minuti circa sempre mescolando, fino a quando il composto si staccherà dai bordi formando una palla. Spegnete, fate intiepidire e dopo incorporate le uova una alla volta, mescolando con una frusta a mano; non aggiungete il successivo finché il precedente non si sarà ben amalgamato. Il composto di farina risulta molto compatto e il primo uovo sarà un po’ difficile da amalgamare, ma quelli successivi si mescoleranno con molta più facilità. 

• Versate dei mucchietti di impasto (non più grandi di una noce) sulla teglia foderata con carta da forno, aiutandovi con due cucchiai, e distanziateli perché in cottura gonfieranno; metteteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per mezzora circa. 

• Quando i bignè sono pronti, sfornateli, staccateli delicatamente dalla carta da forno e fateli raffreddare su un piano o su una griglia.

• Dedicatevi alla crema. In un pentolino fate scaldare il latte a fiamma bassa, fino a ebollizione, poi spegnete. Intanto, usando le fruste elettriche, lavorate i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale: il composto dovrà risultare spumoso, ma non troppo montato. Aggiungete l’amido di mais setacciato, poco alla volta perché non si formino grumi, sempre frullando a bassa velocità.

• Versate il latte bollente a filo nel composto di uova, sempre mischiando con la frusta, e cuocete la crema a fiamma moderata; mescolate sempre, finché si sarà ben addensata. Spegnete, trasferitela in un contenitore largo, freddo di freezer, e mescolate con una spatola perché si intiepidisca. Appoggiate direttamente sulla superficie della crema la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per circa 30 minuti, finché si sarà ben raffreddata.

• In una ciotola versate lo yogurt freddo, aggiungete la crema (se necessario rendetela più morbida con un mixer a immersione) e mescolate delicatamente con la frusta a mano, in modo da ottenere un composto amalgamato e denso. Riempite con questa crema una tasca da pasticcere con il beccuccio a stella di 1 cm e mezzo.

• Tagliate a metà i bignè, in orizzontale, e farciteli con la crema preparata. Spolverizzateli con lo zucchero a velo setacciato e serviteli. 

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Bignè alla crema di yogurt sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Bignè alla crema di yogurt non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, i Bignè alla crema di yogurt fanno sicuramente per voi: decorateli sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare i loro dolci preferiti con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Bigné alla crema di yogurt il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Per formare i ‘mucchietti’ di composto, potete anche usare una tasca da pasticcere con bocchetta liscia di 1 cm e mezzo.

• I vostri bignè saranno ancora più buoni se colerete sulla loro superficie del cioccolato fondente (consentito) fatto fondere a bagnomaria; lasciatelo solidificare prima di spolverizzarli con lo zucchero a velo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare