Biscotti alle bacche di goji e semi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
12 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









Per guarnire



  1. Un’ora prima di preparare i biscotti, tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
  2. In una ciotolina versate il latte e qualche goccia di limone, mescolate e fate riposare per una decina di minuti: otterrete così una specie di ‘latticello’ che aiuterà la lievitazione, rendendo i biscotti molto più morbidi.
  3. Grattugiate un po’ della scorza del limone e mettetela da parte.
  4. Tritate finemente i fiocchi d’avena in un mixer, fino ad ottenere una farina fine.
  5. Mescolate in una ciotola la farina di fiocchi d’avena, la farina 0 e il lievito setacciati, lo zucchero e un pizzico di sale. Unite il burro a dadini e mescolate con la punta delle dita in modo da ottenere delle briciole, poi rovesciate il composto sul piano da lavoro e disponetelo a fontana.
  6. Sbattete l’uovo con il latticello usando la frusta a mano, unite la scorza di limone preparata e versate il liquido al centro della ‘fontana’. Impastate, ma solo quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti, se necessario aggiungete un altro po’ di latte, perché il composto dovrà risultare morbido, ma lavoratelo pochissimo.
  7. Stendete l’impasto sul piano di lavoro senza infarinarlo eccessivamente. Arrivate a uno spessore di circa 2 cm e mezzo e, servendovi di una formina tonda per biscotti appena infarinata, ricavate dei dischi del diametro di 5 cm (senza ruotare la formina); poi sistemateli sulla placca foderata con carta da forno.
  8. Dedicatevi alla guarnizione. Spennellate i dischetti con il burro sciolto in un pentolino per pochi secondi e poi distribuitevi le bacche di goji e i semi misti.
  9. Cuocete i biscotti in forno a 220°C (funzione statica) per 12-15 minuti circa, finché la superficie risulterà dorata e saranno ben gonfiati.
  10. Sfornate i biscotti, toglieteli con una spatola piatta, fateli intiepidire su una gratella e gustateli.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Biscotti alle bacche di goji e semi sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa come questi Biscotti alle bacche di goji e semi, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceri. Croccanti e golosissimi, i Biscotti alle bacche di goji e semi sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, i Biscotti alle bacche di goji e semi fanno sicuramente per voi: coinvolgete i più piccoli che si divertiranno a impastare questi dolcetti insieme a voi. 

I consigli di Carla

• Mangiate i biscotti quando sono tiepidi o al massimo in giornata; potrete anche tagliarli a metà per farcirli con marmellate o confetture. Se avanzano, chiudeteli ermeticamente in un barattolo di latta e consumateli entro pochi giorni.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare