Crema di patate e porri

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
420 kcal
0
0.0/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Mondate i porri, pelate le patate e riducete le verdure a fettine. Versate i porri in una pentola dove avrete messo a scaldare un fondo di olio; lasciate rosolare per alcuni minuti e, quando inizieranno ad ammorbidirsi, prelevatene una parte, che impiegherete per la decorazione, e teneteli in caldo. 

Unite le patate e coprite con il brodo e il latte; regolate di sale, mescolate bene e fate cuocere con il coperchio per circa 40 minuti. 

Nel frattempo tagliate a fettine sottili la fontina, disponetela sulle fette di pane e passate in forno caldo finché il formaggio non si sarà sciolto. 

Frullate bene il composto di porri e patate e incorporate la panna. Servite la crema nelle singole fondine e guarnitele con il porro messo da parte, il tartufo tagliato a fettine e una spolverata di pepe nero; accompagnate con i crostini alla fontina. 

La Crema di patate, porri e tartufo nero è una crema sfiziosa e gustosa, un primo piatto dal profumo delicato, ideale per scaldarsi con l’arrivo dei primi freddi perché corrobora e rinforza le difese dell’organismo. A base di ingredienti semplici e genuini, la Crema di patate, porri e tartufo nero è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano, adatto anche all’alimentazione dei bambini, ai quali regalerà una dose extra di energia vitale. Questa soffice crema, molto semplice e veloce nella sua preparazione, può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale, nel menu pasquale o di Natale, in occasione di Halloween o San Valentino. In queste occasioni servirete la Crema di patate, porri e tartufo nero in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio o grissini e guarnendola con un ciuffetto di panna montata, yogurt o panna acida e una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina. Potrete facilmente preparare questa crema così genuina in grandi quantità e congelarla in monoporzioni da scaldare all’occorrenza, oppure prepararla e servirla a temperatura ambiente, se non fredda fredda nelle giornate più calde! Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Crema di patate, porri e tartufo nero in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato. Per renderla più appetibile ai piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”, provate a dare alle bruschettine di pancarré con le quali la servirete forme originali, come cuoricini, stelle, lune, fiori… il risultato è garantito! 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare