Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
570 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Chiffon cake da 8 porzioni









Per la copertura




Elena www.lamontagnaincantata.blogspot.com

Mi chiamo Elena e sono palermitana. Sono sposata, ho due figli e sono impiegata. La passione per la cucina è nata sin da piccola grazie alla mia mamma. Ho imparato tutto da lei quando, osservandola mentre cucinava, prendevo diligentemente appunti di cucina in un quadernetto: osservavo i suoi gesti, i suoi trucchi, le facevo domande alle quali rispondeva con chiarezza e pazienza e nel mentre trascrivevo tutto. Quadernetto che custodisco ancora! Il mio Blog, La Montagna Incantata, nasce il 7 settembre 2008 dalla voglia di non perdere gli appunti presi e per condividere le mie ricette di famiglia con appassionati di cucina come me. Adesso naturalmente ho ampliato il mio bagaglio di ricette andando ben oltre quelle segnate nel quadernetto verde! Mi sono confrontata con tanti altri blogger e ho continuato a imparare, sperimentare e soprattutto divertirmi!

—– 

• Montate gli albumi a neve con il cremor tartaro e, quando sono quasi sodi, aggiungete 100 g dello zucchero totale.

•  A parte montate i tuorli con lo zucchero rimanente (130 g), la farina setacciata, l’olio, l’acqua, il lievito, il cacao amaro e il pizzico di sale.

• Unite i due composti delicatamente, ponete nello stampo da chiffon cake (senza imburrare) e cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per 55 minuti circa. Appena pronto, fate raffreddare a testa in giù.

• Togliete dallo stampo passando un coltello affilato tra lo stampo e la torta.

• Preparate la copertura scaldando in un pentolino la panna da montare fino a portarla quasi a bollore.

• Spegnete e aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti; aspettate un paio di minuti affinché si sciolga e amalgamate.

• Lasciate raffreddare fino a che la ganache non vela il cucchiaio (un paio di minuti). 

• Ponete la torta su una gratella e coprite con il cioccolato fuso facendolo cadere dai bordi (tenetene un po’ da parte per le fragole).

• Decorate con ciuffetti di panna montata, fragole immerse per metà nel cioccolato e zuccherini colorati.

La Chiffon cake al cacao è golosissima! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria come questa Chiffon cake al cacao, che tra l’altro non contengono conservanti o coloranti! La Chiffon cake al cacao non vi stancherà mai: un dolce soffice e golosissimo, è ottimo per una ricorrenza speciale ma anche per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Chiffon cake al cacao si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Chiffon cake al cacao fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Elena
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare