Cake vegan con glassa al cioccolato e melagrana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
380 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

1 porzione









Per guarnire


Martina www.panpepatosenzapepe.blogspot.com

Mi chiamo Martina e nella vita sono studentessa universitaria e food blogger. Esattamente 10 anni fa ho aperto un blog di cucina senza avere delle idee chiare in testa: è nato tutto per gioco, e ancora adesso nutro la medesima, sconfinata, passione per la cucina e la fotografia. E’stato amore a prima vista con la prima pasta frolla preparata e con la prima foto scattata; da quel momento in poi la mia voglia di condividere e alimentare le mie passioni sono stati il vero motore che ha portato avanti “Panpepato senza pepe”, un piccolo spazio che spero sempre sia un angolo di piacevole dolcezza per chiunque vi approdi.

—– 

• In una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti secchi setacciandoli direttamente al suo interno: farina, zucchero, cacao e lievito. Mescolate bene.

• In un altro recipiente, miscelate latte, olio e yogurt con l’aiuto di un cucchiaio o di una frusta a mano.

• Incorporate il mix di ingredienti liquidi a quello di ingredienti secchi, con l’aiuto di un cucchiaio di legno o una spatola, facendo attenzione a non formare grumi. Per ultimo aggiungete il cioccolato sciolto a bagnomaria o nel microonde (massima potenza per 1 minuto).

• Quando avrete ottenuto un impasto liscio e cremoso, distribuitelo in uno stampo da plumcake (25 cm) appositamente unto leggermente oppure rivestito di carta forno, livellatelo e cuocetelo per 40 minuti circa in forno preriscaldato a 180°C statico, ripiano centrale. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti.

 • Una volta che la torta è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella, aspettando che sia fredda prima di toglierla dallo stampo.

• Per la decorazione, sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, distribuitelo sulla torta e decorate con i chicchi di melagrana. Lasciate solidificare il cioccolato prima di servire, meglio se in frigorifero così che si mantenga lucido. 

Quante torte squisite e sfiziose, belle e appetitose, si possono preparare con la fantasia? La Cake vegan con glassa al cioccolato e melagrana è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche come la Cake vegan con glassa al cioccolato e melograno, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Cake vegan con glassa al cioccolato e melograno non vi stancherà mai: splendida da presentare sulla tavola e golosissima, è ottima per una cena in famiglia ma anche per un’occasione speciale. Se siete in cerca di un dolce buono e anche scenografico, la Cake vegan con glassa al cioccolato e melograno fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Martina

• Per questa torta potete usare indifferentemente lo yogurt o il latte vegetale che preferite (soia, riso, cocco, ecc) e va bene anche l’equivalente non vegetale.

Ricetta di Martina
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare