Bignè salati al formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
295 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
Per i bignè





Per il ripieno







  1. Mettete sul fuoco una casseruola con l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Appena comincia a bollire toglietela dal fuoco e versatevi tutta insieme la farina già setacciata, mescolando con un cucchiaio.
  2. Rimettete sul fuoco per 2 minuti circa rimestando, fino a quando il composto si staccherà dai bordi formando una palla.
  3. Spegnete, fate intiepidire e incorporate le uova, una alla volta, lavorando energicamente con una frusta a mano, facendo attenzione a non aggiungere un uovo se il precedente non si è amalgamato.
  4. Trasferite l’impasto in una sac à poche con beccuccio liscio di 1,5 cm di diametro e create su una placca da forno, foderata con carta apposita, dei piccoli mucchietti ben distanziati, perché in cottura si gonfieranno.
  5. Ponete la teglia in forno caldo a 180°C (funzione statica) per circa mezzora. Sfornate i bignè e fateli raffreddare.
  6. Mettete sul fuoco un pentolino pieno d’acqua fredda, immergetevi le uova e fatele lessare per 8 minuti da quando l’acqua bolle. Toglietele e mettetele in acqua fredda per 5 minuti, poi sgusciatele. Quando saranno fredde, tagliate gli albumi a cubetti piccoli e schiacciate i tuorli.
  7. Tagliate a pezzettini l’Edammer.
  8. In un pentolino sciogliete il burro a fiamma dolce e unitevi la farina setacciata, sempre mescolando.
  9. Versate il latte a filo, amalgamando gli ingredienti con una frusta a mano per evitare che si formino grumi. Salate e cuocete per 5 minuti, così da ottenere una besciamella abbastanza soda.
  10. Aggiungete i cubetti di formaggio, il parmigiano e i tuorli preparati, sempre rimestando.
  11. Tagliate i bigné a metà e farciteli generosamente con il composto ottenuto.
  12. Adagiate i bigné su una teglia ricoperta di carta da forno e scaldateli in forno statico a 160°C per 2 minuti.
  13. Sfornateli, trasferiteli su un piatto da portata e serviteli caldi o tiepidi.

Ci sono piatti che fanno subito pensare alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi ma leggeri come questi Bignè salati al formaggio, tutti a base di salse saporite, dadini di formaggio e un campionario coloratissimo di verdure di stagione. I Bignè salati al formaggio non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfiziosi, sostanziosi e succulenti come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questi Bignè salati al formaggio sono una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. I Bignè salati al formaggio sono una pietanza di pasta al forno molto amata, un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma potete gustarle in qualsiasi giorno della settimana quando si ha voglia di una pietanza più consistente e golosa. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Bignè salati al formaggio più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno otterrete un piatto davvero gustoso: cosa volete di più?

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare