Bruschette di verdure grigliate

Bruschette di verdure grigliate
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
580 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Mondate e lavate l’insalata e i pomodorini.

• Ungete appena la griglia e mettetela sul fuoco a scaldare; tagliate longitudinalmente la baguette e fate tostare leggermente la parte interna, per 2 minuti circa.

• Ponete a grigliare anche le fette di verdure, 2-3 minuti per ogni lato; grigliate anche i pomodorini, girandoli frequentemente perché non abbrustoliscano troppo.

• Versate in una ciotola l’olio, insaporite con un pizzico di sale, delle foglioline tritate di timo e di rosmarino, e una grattugiata di pepe macinato al momento. Appena pronte, lasciate insaporire le verdure cotte nel condimento preparato per una decina di minuti. 

• Componete le barchette. Sulla metà inferiore appoggiate le foglie di insalata, poi le fette di melanzana, il formaggio e le falde dei peperoni. Completate con le fette di zucchina e i pomodorini. Chiudete le baguette e servite a fette.

Avete poco tempo ma tanta voglia di qualcosa che vi stuzzichi senza appesantirvi? Ecco a voi una ricetta per un piatto facile e veloce ma ricco di sapore. Le Bruschette di verdure grigliate sono una ricetta light, un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa su due piedi, e può trasformarsi da spuntino frugale in gustoso e sfizioso piatto unico. Le Bruschette di verdure grigliate possono diventare anche un antipasto rustico di sicuro effetto, per grandi e bambini, è una ricetta deliziosa ed economica molto versatile: il condimento può essere reinterpretato a piacere (la regola aurea per la riuscitadelle vostre Bruschette di verdure grigliate è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità). Le Bruschette di verdure grigliate sono adatte a tutte le occasioni, si prestano ottimamente per una merenda appetitosa tra amici, per un aperitivo o brunch o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di un film o una partita. Ideale soprattutto se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo, o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! Cosa aspettate a fare un po’ di goloso sonnambulismo?

Ricetta di Carla Marchetti
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