• SCOLARE: il sistema migliore, anche se non è il più veloce, per scolare la ricotta prevede che sia posta in un colino a maglie strette o un colapasta appoggiato su una ciotola abbastanza alta, così da raccogliere il siero prodotto.
• Coprite con pellicola e trasferitelo in frigo per una notte. Dopo circa 12 ore la ricotta sarà pronta per essere usata.
• Se volete fare le cose più velocemente, ponete la ricotta in un canovaccio a trama molto fitta, perfettamente pulito, e ‘strizzatelo’ sopra il lavello della cucina, in modo da far uscire più siero possibile.
• SETACCIATE sempre la ricotta che vi serve per un ripieno (che sia salato o dolce), così eviterete grumi difficili da eliminare; inoltre il composto risulterà più soffice.
• Per fare questa operazione servono pochi attrezzi: un setaccio a maglie fini, meglio se non stondato, e una spatola piatta.
• Se però avete solo il classico colino stondato, non ci sono problemi: aiutatevi con un cucchiaio per schiacciare la ricotta, ci vorrà appena un po’ più di tempo, ma riuscirete comunque nell’impresa.
Scolare e setacciare la ricotta Lè un’operazione molto facile, basteranno pochi accorgimenti e qualche attrezzo. La ricotta fresca è un formaggio che, se scolato dal caglio assume la guiusta consistenza per essere poi usata in varie preparazioni. Saper Scolare e setacciare la ricotta è dunque molto importante perché non tutti sanno, ad esempio, che è necessario un colino a maglie strette. Scolare e setacciare la ricotta vi servirà se userete l’ingrediente per preparare una farcia in quanto renderà la ricotta omogenea e non troppo umida per essere mescolata agli altri ingredienti.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare