Come pelare velocemente i pomodori

Come pelare velocemente i pomodori
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

1 porzione


Primo metodo. Armatevi di un coltello e, dopo aver lavato i pomodori, eliminate il picciolo, poi incidete la parte superiore del pomodoro con una croce. Mettete una pentola capiente colma di acqua sul fuoco e, non appena l’acqua raggiunge il bollore, tuffatevi i pomodori per 10-20 secondi (a seconda che siano più o meno maturi). Scolate i pomodori e sistemateli senza indugio in una bacinella colma di ghiaccio o in acqua comunque molto fredda: bloccherete la cottura! Una volta raffreddati, pelateli partendo dalla croce che avete inciso precedentemente.  

• Secondo metodo. Dopo aver lavato i pomodori e rimosso il picciolo, asciugateli con un canovaccio pulito. Incidete la parte superiore dei pomodori con una croce. Prendete un contenitore capiente, versatevi una quantità di olio utile a sommergere i pomodori, quindi lasciateli riposare per 3 ore: la buccia si ammorbidirà e potrà essere rimossa facilmente, partendo dalla croce incisa precedentemente. L’olio può essere riutilizzato per condire o per le vostre conserve di verdura.

• Terzo metodo. Prendete i vostri pomodori (lavati, asciugati, incisi con una croce e privi di piccioli) e spennellateli con l’olio prima di inserirli in microonde per 1 minuto a 650 Watt (o in forno per 15 minuti a 200°) con il taglio a forma di croce rivolto verso l’alto. Spengete, lasciate raffreddare senza aprire lo sportello, infine, aprite il fornetto, estraeteli e spellateli partendo dalla croce incisa precedentemente.

 


Come pelare velocemente i pomodori: tre segreti da chef per non impazzire più al momento di pelare il prodotto dell’orto preferito dagli italiani.

I consigli di Valentina

• Preparate pochi pomodori per volta: se ne tuffate troppi in pentola, la temperatura dell’acqua si abbasserà!

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 04 dicembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare