● Setacciate la farina, quindi disponetela a fontana sulla spianatoia; mettete al centro lo zucchero, i semi di anice, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale e impastate con le mani.
● Unite a poco a poco l’olio e il vino e continuate ad amalgamare con cura; qualora servisse aggiungete altra farina.
● Quando l’impasto avrà una consistenza morbida e omogenea tiratelo con il mattarello, dandogli uno spessore di circa 1 cm, quindi con un coltello ricavate dei quadrati di circa 3-4 cm di lato.
● Sistemate i biscotti sulla teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno a 180°C per 15 minuti, o fino a che la superficie non risulterà ben dorata.
Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Gli Anicetti ubriachi del nonno sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci classici della tradizione, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Gli Anicetti ubriachi del nonno sono un mix vincente di sapori e bontà con i quali farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano! Quindi, cosa aspettate? Correte a prepare l vostri Anicetti ubriachi del nonno, e vi leccherete i baffi ad ogni morso perchè uno strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare