Gnocchetti al gorgonzola e pere senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
785 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per gli gnocchi






Per la salsa










  1. Lavate le patate e lessatele a vapore, partendo da acqua fredda; da quando bolle calcolate circa 25 minuti, se necessario prolungatene la cottura, anche di 5-10 minuti.
  2. Nel frattempo sbucciate le pere, tagliatele a dadini e trasferitele in una ciotola con il succo di limone perché non anneriscano. Tagliate a dadini anche il gorgonzola.
  3. Sbucciate e tritate lo scalogno, poi trasferitelo in una padella capiente insieme alla salvia; versate l’olio e fatelo appassire per circa 3 minuti, a fuoco basso.
  4. Aggiungete i dadini di pera e cuoceteli per 2-3 minuti, poi unite il gorgonzola e fatelo sciogliere. Versate lo yogurt e riscaldate il condimento per circa 2 minuti, infine regolate di sale, spegnete e tenete in caldo.
  5. Preparate gli gnocchi. Sbucciate le patate, schiacciatele con uno schiacciapatate e mettetele in una ciotola, poi condite con un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata.
  6. Sbattete l’uovo con una forchetta, aggiungetelo alle patate e mescolate bene con un mestolo. Unite pian piano anche quasi tutte le due farine, tenendone da parte un po’ per la lavorazione, e mischiate l’impasto nella ciotola.
  7. Ponete il composto ottenuto sul piano di lavoro infarinato. Lavoratelo per pochi minuti, aggiungete poca farina di riso se troppo appiccicoso, ma non esagerate, altrimenti gli gnocchi verranno troppo gommosi. Formate dei piccoli filoni di circa 1 centimetro di diametro e, con un coltello, tagliate gli gnocchetti della grandezza desiderata; appoggiateli via via su carta da forno.
  8. Intanto mettete una pentola con abbondante acqua sul fuoco e portatela a ebollizione, poi salatela. Quando il sugo è quasi pronto, calate gli gnocchetti nell’acqua bollente; toglieteli con la schiumarola quando salgono a galla e passateli nella padella con il sugo, che avrete rimesso sul fuoco. Fateli insaporire per qualche secondo a fuoco vivace poi spegnete, unite il parmigiano e mescolate. Servite gli gnocchetti caldi, spolverizzando con pepe macinato al momento.

Gnocchetti al Gorgonzola e Pere Senza Glutine: Gli “Gnocchetti al Gorgonzola e Pere Senza Glutine” sono un piatto raffinato e senza glutine, ideale per soddisfare anche i palati più esigenti. Dopo aver lessato le patate, si prepara un condimento cremoso con gorgonzola, pere e uno spicchio di scalogno, insaporito con una spruzzata di limone e aromatizzato con salvia. Nel frattempo, si preparano gli gnocchetti senza glutine, mescolando le patate schiacciate con uova, farina di riso e fecola di patate. L’impasto viene lavorato e tagliato a formare gli gnocchetti, che vengono poi cotti in acqua bollente salata e conditi con il sugo preparato. Il piatto è completato con una spolverata di parmigiano grattugiato e pepe nero macinato al momento.

Connubio gustoso e storico

Il gorgonzola, formaggio blu dal sapore distintivo, affonda le sue radici nel nord Italia, dove la sua produzione è stata documentata sin dal IX secolo. Le pere, frutto amato dagli antichi Romani per la sua dolcezza e versatilità in cucina, aggiungono un tocco di freschezza e dolcezza alla ricetta. Dal punto di vista nutrizionale, queste pere sono una fonte naturale di fibre e vitamine, mentre il gorgonzola apporta proteine e calcio. Così, mentre gustiamo gli Gnocchetti al Gorgonzola e Pere Senza Glutine, ci immergiamo in un viaggio attraverso i secoli, assaporando i sapori di una lunga storia culinaria italiana arricchita dalla moderna attenzione alle esigenze dietetiche

I consigli di Carla

Si può utilizzare un’altra varietà di formaggio al posto del gorgonzola?

Certamente, potete sperimentare con formaggi come il taleggio o il formaggio caprino per ottenere diverse sfumature di gusto.

È possibile sostituire le pere con un’altra frutta?

Certo, potete provare con mele o fichi per una variazione deliziosa.

Altre ricette senza glutine  per un’esperienza culinaria senza limiti!

Pollo all’alloro e coriandolo con riso alla curcuma senza glutine

Miglio con legumi e feta senza glutine

Torta di ricotta, limone e mandorle senza glutine

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare