Torta di polenta dolce senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni












  1. Lasciate ammorbidire il burro tagliato a pezzetti a temperatura ambiente.
  2. Tagliate il baccello di vaniglia per lungo, prelevate la polpa che contiene i semi (usando il dorso del coltello) e mescolatela allo zucchero, in una ciotola capiente. Aggiungete il burro morbido e frullate con le fruste elettriche, fino a ottenere una crema soffice e omogenea; unite un uovo alla volta e continuate a mescolare con le fruste.
  3. Aggiungete la scorza grattugiata del limone, sempre mescolando con le fruste unite le farine, poca quantità alla volta, iniziando da quella di riso (setacciata), poi quella di mais e infine la farina di mandorle. Terminate con il rum e mescolate bene con una spatola di silicone.
  4. Imburrate e infarinate con amido di mais uno stampo di 26 cm di diametro, versatevi il composto e cuocete la torta nel forno preriscaldato a 160°C per 35-40 minuti (i tempi variano da forno a forno: fate la prova dello stecchino non prima che siano trascorsi 30 minuti).
  5. Estraete il dolce dal forno, lasciatelo intiepidire e poi sfornatelo su un vassoio da portata.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di polenta dolce è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di polenta dolce è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: buono e dal sapore inconfondibile, è ottimo per il risveglio della colazione ma si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa la Torta di polenta dolce fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare