Il Grano saraceno con melanzane e pomodori secchi è un primo piatto ricco, sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico light da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia, oppure da gustare freddo quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, il Grano con melanzane e pomodori secchi si presta benissimo come prima pietanza per una cena estiva, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio, nella versione fredda. Il Grano con melanzane e pomodori secchi è ideale da proporre a tutta la famiglia dato che è colorato, ricco di fibre e nutriente. Questo primo può diventare un piatto unico, dato che è ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Il Grano con melanzane e pomodori secchi, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!
● Per dare a questa ricetta un sapore più morbido, potete sostituire la melanzana con delle zucchine piccole. La preparazione sarà anche più veloce, perché non avrete bisogno di farle spurgare con il sale.
● Se non lo trovate, sostituite il grano saraceno con la quinoa, molto profumata. Per 4 persone dovete sciacquare bene circa 300 g di semi di quinoa sotto l’acqua corrente, mettendoli in un colino molto fitto perché sono molto piccoli. Versateli in una padella antiaderente tipo saltapasta (o in uno wok) e fateli asciugare senza condimento, muovendoli spesso con un mestolo, così che tostino leggermente e aumentino il loro sapore. Aggiungete poi, poco alla volta, circa 800 ml di acqua bollente salata (o del brodo) e fate cuocere per circa 15 minuti, unendo altra acqua calda se necessario. Poi procedete come indicato nella ricetta.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare